21.11.11

Joshikai - Girls party night!

Joshikai va di moda in Giappone. Significa "incontro fra donne". Gia' intorno al 2008 la gente ha cominciato a usarla. Secondo Wiki, e' stato Wara-wara, una catena giapponese di ristorante Izakaya a inventarla come un menu fisso per sole donne. Nel 2010 e' stata anche premiata come "le parole piu' usate e popolari in Giappone".

Purtroppo non c'e' Izakaya - tipico locale giapponese, che serve le bevande alcoliche accompagnate da cibo - qui a Torino ma non e' detto che si debba organizzare il Joshikai sempre al Izakaya. Spesso viene organizzato anche a casa.

E cosi' ho organizzato Joshikai con le amiche giapponesi che abitano a Torino. Una mia amica che lavora in un ristorante Asian Fusion ha fatto take away e ha portato Sushi, Curry, Gyoza, Carne di maiale saltata con le verdure, Riso saltato con le verdure ecc... un sacco di cose che non siamo riuscite a finire!!!

E' stato bello chiaccherare con le amiche in giapponese senza preoccuparsi dei mariti italiani che molti non capiscono giapponese. Fra un po' dovremmo organizzare il Bonenkai. Bonenkai? Vi spieghero' alla prossima volta...!!

1 commento: