11.12.10

"vieni a vivere e lavorare negli stati uniti!"

Visitando il sito Mirror, (non mi chiedete perche una giapponese a Torino va a guardare il quotidiano inglese), vedi un banner degli stati uniti. Un banner ufficiale, presumo, perche vedo il volto del presidente e lui ci invita a venire e lavorare nel suo paese.
Mi rendo conto che gli Stati uniti sono un paese degli immigrati invece altri paesi, per esempio il Giappone, no.
Non si puo prevedere il futuro, e non si puo mai dire che anche il Giappone un giorno comincia a mettere un banner con un sorriso del nostro pm Kan Naoto (non credo possa essere lui perche sara gia sostituito da qualcuno altro)che invita gli stranieri a venire e lavorare in Giappone. Anzi, il governo ogni tanto discute la possibilita' di aumentare il numero dei visti, ma non solo per turisti cinesi, ma anche gli altri "stranieri" (qui intende dei popoli dei paesi sud-est asia) come risorse umane.
Inefetti meta' dei cassieri dei Seven-Eleven, Lawson, o Familymart sono diventati studenti stranieri, che stanno laureando all'universita'. Al Yodobashi camera mi consigliano e sconsigliano dei prodotti i commessi stranieri.
Comunque. Se un giorno il governo decide di mettere un banner che invita a venire in Giappone, saro io prima a cliccare a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento